"NELLA TERRA DEGLI DEI".
Storia, arte e miti dell’India attraverso le collezioni private

Dopo il sorprendente successo riscosso con “Un trono tra le Nuvole”, Mostra storico-documentaria sul Tibet e sulle figure del XIII e del XIV Dalai Lama, e l’incredibile affetto ricevuto dai tantissimi intervenuti, migliaia di visitatori ed importanti  ospiti d’eccezione, la Galleria Marotta e la Purple Middle Way Onlus sono liete di presentare un nuovo imperdibile evento espositivo.

Questa volta la passione, la creatività e la preparazione del nostro Team di esperti e collaboratori hanno dato vita ad una Mostra di Arte Antica Orientale unica nel suo genere!  

L’atmosfera suggestiva, che la Galleria Marotta proporrà, consentirà al visitatore di intraprendere un viaggio attraverso i tempi e i luoghi dell’India, nella storia, nell’arte e nelle tradizioni culturali e spirituali che caratterizzano, da millenni, questa mistica ed ancestrale terra, incastonata tra le acque dell’Oceano Indiano e le alte cime dell’Himalaya.

L’ingresso gratuito darà accesso ad un percorso di visita organizzato con cura e sensibilità, anche nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e di prevenzione dal rischio di infezione da Covid19, garantendo così un piacevole momento di cultura e di svago in totale serenità. Inoltre, un calendario ricco di eventi a latere completerà con originalità l’iniziativa.

Le collezioni private, esposte in esclusiva per l’occasione, saranno composte da pezzi d’antiquariato indiano rappresentativi della più autentica tradizione vedica, buddhista, jainista, induista e musulmana.

L’affascinante racconto storico-artistico, che queste opere d’arte testimonieranno ed illustreranno, regalerà al visitatore una vera e propria esperienza indimenticabile!

L’intreccio scenografico e concettuale, tra le maestose sculture lapidee, gli evocativi fregi lignei, le pregiate miniature su tela, i raffinatissimi tappeti locali, il mobilio importante, i ricercati testi tradizionali e i curiosi oggetti d’uso quotidiano, fornirà preziosi dati storiografici ed inestimabili testimonianze antropologiche di ciò che, ancora oggi, è il variopinto patrimonio umano, culturale ed artigianale dell’India.

Un mondo multiforme, un universo multidimensionale, ove sacro e profano, spirituale e materiale, rituale e quotidiano, divino ed umano, visibile ed invisibile non sono entità distinte, bensì polarità complementari e necessarie reciprocamente. Le opere esposte consentiranno, così, di trascendere la comune concezione di realtà e di sperimentare la bellezza senza tempo dell’India e delle sue espressioni artistiche più autentiche.

Un tesoro di inestimabile valore sarà esposto qui, a Moncalieri, in Strada Carpice n° 22, per far sognare, riflettere e conoscere le arti, i miti e le storie degli affascinanti eroi mistici dell’India.

Una Mostra che non mancherà di far appassionare grandi e piccini, cultori e curiosi. Una Mostra che farà viaggiare ed emozionare oltre i tempi e oltre gli spazi.

Buona Visita!

 

“L’amore nel passato è solo memoria. L’amore nel futuro è fantasia.

Solo qui e ora possiamo amare veramente.

Quando ti prendi cura di questo momento,

ti prendi cura di tutto il tempo.”

Buddha

 

“I due concetti,

realizzazione del Sé e conoscenza di Dio,

sono sinonimi.”

Paramahansa Yogananda

Mostre Marotta

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO) 10024

Info&Prenotazioni 

Tel:+390116467427

info@marottatappeti.it

© Marotta S.r.l

P.iva IT 11992610011

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco YouTube Icona

Orari: dal Martedì al Sabato 9.00-13.00/15.00-19.00 

Domenica 15.00 - 19.00 (Esclusa Domenica 1 Novembre)

Lunedì Chiuso