TECA 1 - BENVENUTO ALLA MOSTRA
Siamo all’inizio del nostro viaggio!
Nella prima teca troviamo quindi esposti i libri della Mostra e le attività della Purple Middle Way, la Onlus che ha organizzato insieme a Mostre Marotta questa esposizione.
Purple Middle Way si occupa di diverse iniziative benefiche. L’iniziativa collegata a questa mostra è una raccolta fondi per un orfanotrofio a Katmandu, in Nepal. Acquistando con 10 euro una copia del libro si finanzierà questo Progetto.
Sempre nella prima teca troviamo un bellissimo altare tibetano del XIX secolo.
Trattasi di un altare policromo su cui è presente il tipico simbolismo tibetano. Probabilmente un tempo questo altare era completato da un mobile più basso e largo che lo sorreggeva, su cui i fedeli poggiavano le offerte per la divinità. Questo elemento proviene da una località vicino a Lhasa, ed è stato costruito sul modello di un trono regale, destinato alle divinità. Sulla sua sommità infatti veniva generalmente collocata (come in questo caso) una statua del Buddha.
Sopra l’altare è quindi posizionata una statua tibetana del Buddha in bronzo, anche questa probabilmente del XIX secolo.
Info Utili
• Con una donazione di 10 euro verrà rilasciato in regalo il catalogo della mostra (tutte le donazioni verrano devolute in beneficienza per il sostegno di un orfanotrofio a Katmandu)
• Trovi qui tutti i riferimenti per donare il 5 x 1000 all’associazione Purple Middle Way
Buona mostra!